GIORGIA SANTORO si è diplomata brillantemente in FLAUTO TRAVERSO presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, sotto la guida del M° Salvatore Stefanelli e in JAZZ (col massimo dei voti) sotto la guida del M° Luigi Bubbico. Si è inoltre specializzata in OTTAVINO (con 10 e lode) con il M° Giuseppe Contaldo presso il Conservatorio"Morlacchi" di Perugia. Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in MUSICA JAZZ (con 110) sotto la guida del M° Gianni Lenoci presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli e il Diploma Accademico di II livello in Didattica dello strumento, classe di abilitazione AG77 FLAUTO (con la votazione di 100/100 e lode), presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Ha infine conseguito il Diploma Accademico di II livello in FLAUTO percorso formativo solistico (con la votazione di 110/110 e lode) presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, sotto la guida del M° Salvatore Stefanelli.

 Ha frequentato numerosi Corsi di perfezionamento in flauto in tutta Italia e all’estero (con i Maestri Angelo PERSICHILLI, Monica BERNI, Antonio AMENDUNI, Gabriele GALLOTTA, Stefano PARRINO, ecc.) e ottavino (con i Maestri Nicola MAZZANTI, Giuseppe CONTALDO), Corsi di formazione orchestrale (Orchestra giovanile di Lanciano e Orchestra giovanile di fiati di Ripatransone), un Corso di attività d’insieme del solista con l’orchestra, Corsi di Perfezionamento nell’improvvisazione Jazz (con i Maestri Giorgio GASLINI, Nicola STILO, Sante PALUMBO, Stefano BATTAGLIA, Paolo DAMIANI, Maurizio GIAMMARCO, Butch MORRIS, Joelle LEANDRE, Marcus STOCKHAUSEN, Eugenio COLOMBO, Jean Derome e Joane HETU, William PARHER, Kent CARTER, Steve POTTS, Greg BURK, ecc.).

E’ inoltre vincitrice di importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali (1° PREMIO ASSOLUTO a Napoli, Brindisi, Lamezia Terme, Tricase, Lecce, Taurisano, ecc.; PREMIO SPECIALE per la migliore esecuzione di un brano del ‘900 a Ceglie Messapica).

Vincitrice dell’audizione tenuta dall’orchestra della Magna Grecia e dell’Orchestra Giovanile della Regione Puglia, ha inoltre ottenuto l’idoneità nell’audizione tenuta dall’Orchestra della Fondazione I.C.O.“T.Schipa” di Lecce con la quale collabora dal 2001. Ha inoltre vinto le selezioni per la formazione dell’Orchestra della Notte della Taranta collaborando con artisti quali: Franco Battiato, Francesco De Gregori, Francesco Di Giacomo, Giovanni Lindo Ferretti, Gianna Nannini, Piero Pelù, Sonia Bergamasco, Ambogio Sparagna, Mauro Pagani, Vinicio Capossela, ecc.

Ha partecipato alle clinics di Umbria Jazz vincendo la borsa di studio di 5000§ per il Berklee College of Music di Boston; ha inoltre vinto la borsa di studio presso il Corso di Alto Perfezionamento orientato allo studio del Jazz tenuto dal M° Giorgio GASLINI; ha ricevuto una borsa di studio come”Migliore diplomata A.A.2001/2002”; ha inoltre vinto la borsa di studio per il corso di improvvisazione tenuto dal M° Butch MORRIS nell’ambito del festival Roccella Jonica Jazz.

Ha collaborato con personaggi di fama internazionale:

è stata 1°flauto dell’Orchestra giovanile dell’Università di Lecce sotto la direzione del M° Riccardo MUTI; ha eseguito numerosi concerti da solista in duo con il tenore Andrea BOCELLI  con il quale ha realizzato un video trasmesso in tutto il mondo; ha eseguito concerti con i soprani Katia RICCIARELLI, Hong MEI NIE’, SUMI JO e con il tenore Josè Carreras. Ha partecipato alle tourneè di Andrea BOCELLI, Claudio BAGLIONI, ZUCCHERO, Umberto BINDI e Renato ZERO, con il quale ha registrato due CD. Nell’ambito della musica contemporanea, ha collaborato con i compositori Giorgio GASLINI, Alessandro SOLBIATI,  Marco BETTA, Michele DALL’ONGARO, Raffaele BELLAFRONTE, Salvatore SCIARRINO, Luis DE PABLO, Roberto BECCACECI, Kaija SAARIAHO, Emanuele CASALE, Francesco FILIDEI, Geoffroy DROUIN,  Sylvano BUSSOTTI, Karola OBERMŰLLER, Curt CACIOPPO, Ivan FEDELE, David LANG, Gianni FRANCIA, Giovanni TAMBORRINI il quale le ha dedicato la composizione “L’abisso negli occhi”, Drama Concert n.2 per attrice, flautista e orchestra..

Inoltre, collabora stabilmente con Francesco D’Orazio, Nicola Fiorino e Giampaolo Nuti.

Ha partecipato a varie trasmissioni televisive trasmesse dalla RAI e da MEDIASET ed è stata scelta dal regista Ferzan OZPETEK per girare alcune scene del film “Mine vaganti”.

Ha registrato la colonna sonora del film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese e del film “Ballkan Bazar” di Edmond Budina. Ha inoltre registrato per una televisione nazionale tedesca, eseguendo in prima assoluta un proprio brano.

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Francia, Belgio, Svizzera, Grecia, Tunisia, Repubblica Ceca, Spagna, Austria, Malta, Algeria, Israele, Albania, Lituania, ecc.) come solista, in orchestra ed in varie  formazioni cameristiche. Ha eseguito concerti per importanti Associazioni (Fonopoli, Rotary International, Camerata Musicale Salentina, Coro Polifonico Romano, ecc.) e Teatri (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo e Parco della Musica di Roma, Teatro dell’Opera di Madrid, etc.) ed ha collaborato con note orchestre: “Orchestra Filarmonica Italiana” di Piacenza; “Orchestra del Gonfalone”, “Orchestra Nova Amadeus”, “Orchestra Aurora”, “Orchestra del Nuovo Millennio” di Roma, “i virtuosi di Roma”, “Serr Ensemble” di Cosenza, “Orchestra Regionale Pugliese”, “Orchestra Laborintus” di Gioia del Colle; “Orchestra della Valle d’Itria”, “Orchestra della Magna Grecia” di Taranto e Potenza, “Orchestra Paisiello”di Lecce, Orchestra della Fondazione I.C.O. “T. Schipa” di Lecce, Orchestra della Fondazione Petruzzelli di Bari; sotto la direzione dei Maestri Riccardo Muti, Bruno Aprea, Luigi Piovano, Renato Serio, Marcello Rota, Pippo Caruso, Marco Frisina, Marco Berdondini, Carlo Palleschi, Nicola Samale, Gherghe Stanciu, Balazs Kocsar, Reinhard Seehafer, Bruno Aprea, Luis Bacalov, Elio Boncompagni, etc.

Dal 2001 collabora in qualità di 1° flauto, 2° flauto e ottavino con l’Orchestra I.C.O. “T. Schipa” di Lecce, con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto e Potenza e con l’Orchestra della Provincia di Bari.

E’ promotrice del progetto “La Cantiga de la Serena” (con il quale nel 2016 ha registrato il disco LA SERENA prodotto dall’etichetta pugliese Workin Label e nel 2019 LA FORTUNA per l’etichetta Dodicilune Records), del progetto jazz “Tran(ce)formation Quartet” (con cui nel 2011 ha registrato il disco ENTRANCE prodotto dall’etichetta inglese Leo records, e nel 2014 NAUTILUS prodotto dall’etichetta pugliese Workin Label), del progetto in solo “Déjà vu” e del progetto “Flatus Vocis” in duo con il cantante Stefano Luigi Mangia.

Dal 2016 è ideatrice e direttrice artistica del Festival Il Cammino Celeste-Percorsi musicali lungo le vie dei pellegrini nella Puglia meridionale, lungo il percorso della via Francigena nel tratto da Brindisi sino a Santa Maria di Leuca. Nel 2018 ha pubblicato in collaborazione con Fabio Mitrotti la Guida sulla Via Francigena nel Salento. E’ inoltre co-autrice di una Guida sulla Via Francigena nel Salento stampata nel 2018.

Attualmente è docente di flauto presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

 

GIORGIA  SANTORO

© Giorgia Santoro 2020

DESIGNED BY